Condizioni Generali di Fornitura e Servizio

 

Oggetto del Contratto

Il Contratto stipulato tra l’Utente (qui di seguito “Cliente”) interessato a uno o più Servizi (di seguito “Servizio” o “Servizi”) e Sicurezza WordPress (di seguito “Fornitore”) è disciplinato e interpretato in conformità alla Legge Italiana.

L’oggetto del Contratto è la fornitura al Cliente dei Servizi descritti nel sito del Fornitore con le caratteristiche tecniche ed economiche e con le modalità riportate nella relativa offerta commerciale o nel relativo modulo d’ordine.

 

Accettazione delle condizioni generali di servizio

L’invio dell’offerta commerciale e la sottoscrizione per accettazione del modulo d’ordine da parte del Cliente, unitamente all’avvenuto pagamento del corrispettivo, comportano l’integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni.
Qualora espressamente previsto nel sito del Fornitore, l’invio da parte del Cliente del modulo d’ordine disponibile sul sito del Fornitore costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’art. 1326 cod. civ. nei confronti del Fornitore il quale è libero di accettare o rifiutare detta proposta. In caso di accettazione, il contratto si perfeziona con l’attivazione del Servizio.

Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali.

In difetto di accettazione dell’offerta e, comunque, in qualsiasi caso di mancata attivazione del Servizio, il Fornitore sarà tenuto esclusivamente a restituire quanto pagato anticipatamente dal Cliente. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi od oneri di alcun genere.

Il Cliente prende atto e accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato e di non poter avanzare nei confronti del Fornitore alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere per la mancata attivazione del Servizio. In caso di rifiuto di fornitura del Servizio il Fornitore non sarà tenuto a fornire alcuna giustificazione in merito.

I termini per l’attivazione del Servizio, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. Ove i tempi per la fornitura dei Servizi siano espressi in giorni, i predetti termini si intendono espressi in giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì), esclusi quindi sabato, domenica ed eventuali giorni festivi.

Il Cliente è tenuto a eseguire le eventuali prestazioni poste a suo carico ai fini dell’attivazione e dell’esecuzione del Servizio; eventuali ritardi dovuti all’inerzia del Cliente non saranno imputabili al Fornitore. In ogni caso, il Cliente sarà informato di eventuali significativi ritardi nell’attivazione o nell’esecuzione del Servizio.

 

Attivazione ed erogazione del Servizio

All’atto dell’acquisto di un Servizio, il Cliente è obbligato a effettuare il pagamento nei termini generali indicati nel sito del Fornitore o in quelli particolari previsti nel modulo d’ordine e a fornire i suoi dati per consentire al Fornitore di completare la prestazione del Servizio.

Per gli aspetti di privacy, ossia di trattamento dei dati personali di persone fisiche, il Fornitore invita a leggere l’Informativa sulla Privacy, pubblicata sul sito del Fornitore.

Il Servizio viene erogato fino alla scadenza del Contratto.

All’approssimarsi di tale data il Fornitore, a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, si riserva di inviare avvisi di prossima scadenza.

 

Servizi erogati

1) Analisi vulnerabilità

Durante la messa in sicurezza, verranno attuati lo stato dell’arte

verrà eseguita su una copia in parallelo (modalità “staging”) del sito, in modo da non interrompere in alcun modo il servizio fornito dal sito del Cliente, e per dare inoltre la possibilità al personale tecnico del Cliente, di verificare il corretto funzionamento del sito dopo l’erogazione del Servizio da parte del Fornitore.

2) Messa in sicurezza

Durante la messa in sicurezza, verranno attuati lo stato dell’arte

verrà eseguita su una copia in parallelo (modalità “staging”) del sito, in modo da non interrompere in alcun modo il servizio fornito dal sito del Cliente, e per dare inoltre la possibilità al personale tecnico del Cliente, di verificare il corretto funzionamento del sito dopo l’erogazione del Servizio da parte del Fornitore.

3) Monitoraggio

Il servizio di monitoraggio viene fornito per 365 giorni all’anno, durante i normali orari d’ufficio (dalla 9:00 alle 18:00).
Per qualsiasi evento che venisse rilevato dai sistemi automatici di notifica, all’infuori dagli orari d’ufficio, tali eventi verranno presi in considerazione dalle ore 9:00 dello stesso giorno o quello successivo a seconda dell’orario in cui tali eventi si manifestino.

4) Rimozione malware

verrà eseguita su una copia in parallelo (modalità “staging”) del sito, in modo da non interrompere in alcun modo il servizio fornito dal sito del Cliente, e per dare inoltre la possibilità al personale tecnico del Cliente, di verificare il corretto funzionamento del sito dopo l’erogazione del Servizio da parte del Fornitore.

 

Obblighi e limitazioni di responsabilità

Il Fornitore non offre alcuna garanzia sui Servizi prestati. Le prestazioni del Fornitore si configurano come obbligazioni di mezzi e non di risultato.

Gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto; pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Fornitore, la stesso non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso. Resta espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.

Se del caso, è onere del Cliente effettuare il backup completo dei dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il Servizio e prendere tutte le necessarie misure di sicurezza per la salvaguardia dei medesimi. Il Fornitore in ogni caso non offre alcuna garanzia relativamente all’utilizzo del Servizio per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti.

Il Fornitore non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente mediante il Servizio e in genere per l’uso fatto dal medesimo del predetto Servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa e azione, a tutela dei propri diritti e interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del Cliente.

Il Cliente prende atto e accetta che il Fornitore non risponde in nessun modo dei danni subiti dal Cliente stesso e/o da terzi, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell’utilizzo del Servizio.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità sia verso il Cliente, sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da cause a essa non imputabili, quali a titolo di esempio:

a) caso fortuito, eventi catastrofici o di forza maggiore;

b) fatto del terzo, anche partner del Fornitore;

c) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;

d) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti terzi non autorizzati dal Fornitore;

e) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà del Fornitore che dei suoi partner.

 

Obblighi e diritti del Cliente

Il Cliente ha diritto di utilizzare il Servizio secondo le specifiche tecniche e quanto indicato nel Contratto e prende atto che in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Fornitore, la stesso non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso.

Resta espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.

Il Cliente garantisce, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 494 c.p., che i dati, i recapiti e le informazioni forniti al Fornitore ai fini della conclusione del Contratto sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione e si impegna a comunicare al Fornitore eventuali variazioni dei medesimi. Il Cliente è e resta l’unico ed esclusivo responsabile in sede penale e civile per avere con qualsiasi modalità, agito o tentato di agire in modo tale da compromettere o impedire la sua identificazione. Il Cliente sarà considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi dal Fornitore e/o da terzi e, in ogni caso, si impegna sin da ora a manlevare e/o tenere indenne lo stesso Fornitore da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei suoi confronti.

Fermo restando quanto previsto in ordine al trattamento dei dati personali di cui alla informativa sulla Privacy pubblicata nel Sito, il Cliente garantisce, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso trattati in fase di ordine e/o di utilizzo del Servizio, di aver preventivamente fornito a essi le informazioni di cui all’art. 13 D.lgs. 196/2003 e di aver acquisito il loro consenso al trattamento. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento e si assume tutti gli obblighi e le responsabilità a esso connesse, manlevando il Fornitore da ogni contestazione, pretesa o richiesta avanzata da terzi, giudizialmente o stragiudizialmente, in relazione a tali ipotesi di trattamento. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al Servizio è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento degli eventuali dati personali immessi e/o trattati mediante il Servizio stesso.

Il Cliente dichiara di possedere l’insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione del Servizio e in ogni caso riconosce e prende atto che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posto in essere mediante il suddetto Servizio e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso il Servizio stesso sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilità.

Il Cliente si impegna, ora per allora, a compiere ogni ragionevole sforzo per riscontrare tempestivamente quanto comunicatogli dal Fornitore in relazione alle seguenti circostanze:

a) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio venga utilizzato da terzi non autorizzati; ovvero

b) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una controversia giudiziale o stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio; ovvero il comportamento del Cliente sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni; ovvero

d) il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, o che presentano delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.

Il Cliente dichiara di essere in regola con le licenze dei software da egli stesso autonomamente inseriti e utilizzati mediante il Servizio e se ne assume i relativi costi.

Il Cliente dovrà dotarsi, a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità, di tutti gli apparati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, telefonici, di trasmissione dati, elaborazione e programmi) idonei e necessari per accedere e usufruire del Servizio prescelto. Il Fornitore non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli apparati e dei programmi (hardware e software), delle applicazioni utilizzati dal Cliente con il Servizio, anche se resi disponibili dal Fornitore, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente.

Il Cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché il Fornitore possa cedere a terzi il Contratto e/o trasferire a terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi derivanti dal Contratto.

Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata dal Fornitore e che per la peculiare struttura della rete medesima non è possibile garantire le sue prestazioni e la sua funzionalità né controllare i contenuti delle informazioni trasmesse attraverso di essa. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata al Fornitore per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.

Nel caso di Servizi erogati da terzi fornitori per il tramite del Fornitore, il Cliente:

a) si impegna a usufruire dei medesimi secondo le modalità e le condizioni indicate da detti fornitori e rese disponibili sul Sito del Fornitore e/o sul diverso sito web cui la medesima dovesse far rinvio.

b) prende atto e accetta che il Fornitore non risponde di eventuali malfunzionamenti degli stessi o delle conseguenze che eventuali loro aggiornamenti possano generare al Cliente e/o sui Servizi di cui il medesimo usufruisce.

Il Cliente si assume, in via esclusiva, ogni responsabilità che derivi dalla titolarità, dall’utilizzo, dalla gestione e dai contenuti del dominio e si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare il Fornitore da ogni e qualsiasi richiesta e/o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l’utilizzo del Servizio. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni e oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna a informare il Fornitore qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.

 

Durata del Contratto e rinnovo

Il Contratto avrà una durata pari al periodo di tempo indicato nell’offerta, con decorrenza dalla data di accettazione del modulo d’ordine.

Prima della sua scadenza, Il Cliente potrà rinnovare il Contratto sulla base dei prezzi e delle altre condizioni contrattuali vigenti al momento del rinnovo. Preferibilmente, il rinnovo dovrà essere perfezionato dal Cliente almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza del Servizio, mediante inoltro della relativa richiesta e il pagamento dell’importo in vigore al momento del rinnovo. Completata la procedura di rinnovo come sopra descritta, il Servizio si rinnoverà per il periodo di tempo contrattualmente pattuito con decorrenza dal giorno di scadenza del Servizio rinnovato.

Fermo quanto precede, qualora sia prevista o sia stata attivata l’opzione “Rinnovo automatico”, alla scadenza del Servizio il medesimo verrà automaticamente rinnovato per periodi uguali a quello inizialmente indicato dal Cliente salvo disdetta da parte del Cliente da inviarsi per iscritto al Fornitore almeno quindici (15) prima della scadenza del periodo in corso.

Il Cliente prende atto e accetta, ora per allora, che, ai fini di garantire la continuità dell’erogazione del Servizio, il Cliente dovrà provvedere al pagamento del prezzo per il rinnovo del Servizio in tempo utile al fine di poterne garantire la continuità e, comunque, prima che il medesimo sia disattivato per scadenza del Contratto, tenendo a tal fine in considerazione anche i tempi di lavorazione dei pagamenti.

Alla data di scadenza fissata per il Servizio prescelto, e comunque al termine del rapporto contrattuale a qualsiasi causa dovuto, il Contratto cesserà di avere efficacia, il Servizio sarà disattivato e le Parti saranno libere dalle reciproche obbligazioni.

Il Cliente prende atto che dopo la cessazione del Contratto non sarà più possibile recuperare eventuali dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il Servizio e si impegna, ora per allora, a procurarsi tempestivamente prima della definitiva cessazione del Contratto una copia di tali dati e/o informazioni e/o contenuti.

In ogni caso per qualsiasi caso di cessazione del Contratto il Cliente solleva, ora per allora, il Fornitore da ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso mediante il Servizio. Resta ad esclusivo carico del Cliente, l’eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati, ove ancora disponibili, previa riattivazione del Servizio, concludendo un nuovo Contratto.

 

Metodi di pagamento consentiti

Salvo specifico, separato e diverso accordo scritto tra le Parti, il pagamento del corrispettivo del Servizio come indicato nel relativo modulo d’ordine inviato dal Fornitore dovrà essere effettuato dal Cliente contestualmente all’invio dell’ordine, debitamente sottoscritto per accettazione, e comunque anticipatamente rispetto all’erogazione del Servizio.

 

Ritardato o mancato pagamento

Il Cliente non potrà sollevare contestazioni di alcun tipo se prima non avrà eseguito correttamente i pagamenti previsti dal Contratto e fornito la relativa documentazione.

Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il pagamento del corrispettivo non risulti valido o venga revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato al Fornitore, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’attivazione del Servizio e/o la fornitura del medesimo se già attivato.

Durante la sospensione di determinati Servizi, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi, trasmessi e/o comunque trattati mediante il Servizio.

 

Obbligo di Riservatezza

Il Fornitore è tenuto ad osservare la massima riservatezza su fatti, informazioni, cognizioni, documenti di cui abbia conoscenza, o che siano a lui comunicati dal Cliente, in virtù del presente contratto.
Il Cliente, analogamente, è tenuto ad osservare la massima riservatezza su fatti, informazioni, cognizioni, documenti di cui abbia conoscenza, o che siano a lui comunicati dal Fornitore, in virtù del presente contratto.
Salvo dichiarazione contraria del Cliente, la documentazione fornita da questi al Fornitore sarà, al termine dell’incarico, trattenuta al solo scopo di archiviazione.

 

Assistenza ai Clienti pre e post vendita

Il Fornitore è a completa disposizione del Cliente per assisterlo prima e dopo l’acquisto del Servizio,  compilando il modulo di contatto presente nel sito del Fornitore oppure chiamando il numero telefonico riportato nel sito del Fornitore, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle alle 18:00.

 

Norma di rinvio

L’esecuzione del contratto è regolata dal Codice Civile e dalle altre disposizioni normative, anche comunitarie, in vigore alla data di conclusione del contratto, per quanto non espressamente regolato dalle precedenti disposizioni.

 

Controversie

Ogni aspetto della presente offerta non espressamente regolato si intende disciplinato dalle norme vigenti in Italia. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Brescia, con espressa rinuncia ad ogni altro Foro previsto dalla Legge.

Torna su